AYURVEDICO ABYANGAM

Visitate il sito ufficiale: 
www.massaggintegrali.com

Il massaggio Ayurvedico è un trattamento olistico

(privo di effetti collaterali)

 

Il Termine Ayurveda deriva da Veda, che significa "conoscenza" e da Ayu, cioè "vita" quindi Ayurveda significa "conoscenza dalla vita" o meglio arte del buon vivere. La storia dell'Ayurveda affonda le sue radici nel periodo vedico che risale al 5000 a.c. Della disciplina, medicina, filosofia ed arte ayurvedica fa parte Abyangam (abyangam significa letteralmente massaggio). Il massaggio ayurvedico si basa sulla costituzione dei tre dosha (tre energie) Vata, Pita, Kapa e impiega un Tailam (olio) curativo specifico in base alle condizioni individuali. Esso interviene su tali energie costitutive attraverso la manipolazione del corpo modificandone la composizione ed aiutando l'organismo a ricreare l'equilibrio perduto.

 

Ci sono tre classificazioni di base, ed ognuna va adattata alla costituzione della persona:

 

• la tecnica Anti-Vata è un massaggio "pesante", stabilizzante, antidolorifico e riscaldante. Sè la persona presenta instabilità nervosa avrà bisogno di una pratica Anti Vata.

 

• la tecnica Anti-Pita è un massaggio "dolce", calmante e rinfrescante. Se la persona presenta instabilità nervosa avrà bisogno di una pratica  Anti Pita.

 

• la tecnica Anti-Kapha è un massaggio “dinamico“, dimagrante e drenante. Se la persona presenta apatia  necessiterà di una pratica Anti Kapa.

 

I benefici che si ottengono con il massaggio sono di tipo fisico, fisiologico e psicologico. I benefici fisici sono il rilassamento, il rallentamento dell'invecchiamento la disintossicazione e il ringiovanimento dei tessuti, la tonificazione dei muscoli, la correzione delle inabilità psicofisiche, il miglioramento degli occhi, l'apporto di flessibilità alle giunture, l'alleviamento dei dolori reumatici.

 

I benefici fisiologici sono un buon funzionamento degli organi e dei sistemi digestivi, circolatori, respiratori ed escretori.

 

I benefici psicologici sono contentezza, calma, chiarezza mentale, resistenza allo stress, eliminazione dei traumi emozionali, della stanchezza, depressione, insonnia e ansia, miglioramento della comunicazione.

 

È un massaggio di grande importanza per curare le patologie di tipo psico- emotive.

 

Manovre principali

accarezzamento, strofinamento, impastamento, pizzicamento, scivolamento, allungamento, dondolamento, piegamento, agitamento, scuotimento, martellamento, torsione, pressione, vibrazione, rotazione, pompaggio, drenaggio, picchiettamento, schiocco, taglio, mungitura.

 

Olio
sesamo (anti-vata) - iperico (anti-pitta) - mais/cartamo/senape (anti-kapha)

Incenso
patchouli (pogostemom cablin)

Ritmo
in base alla costituzione

 

Durata

dai 70 minuti ai 120 minuti

 

Costo

vedi le mie tariffe

Scarica il test qui sotto e verifica qual'è il tuo dosha predominante.

test dosha.doc
Documento Microsoft Word 57.0 KB